Natale con i Tuoi

Faccio parte di una famiglia di “scappati di casa” in cui la maggior parte dei componenti ha cercato e trovato la sua strada lontano dal luogo di origine, la nostra amata Sardegna. Il viaggio e il cambiamento sono da sempre una costante nelle nostre vite mosse come il vento isolano che ci portiamo dentro e questo ci regala l’enorme fortuna di avere punti di approdo sparsi ogni volta che sentiamo il bisogno di prendere un aereo per riabbracciarci.

Fino a qualche anno fa però avevamo una certezza che si è pian piano dileguata in modo costante e sommesso: ci riunivamo (o facevamo il possibile) per trascorrere le festività natalizie insieme a casa dei nonni. Superfluo rievocare il calore e le calorie di quei Natali indimenticabili in cui eravamo nel posto giusto come da nessun’altra parte, e inutile anche farsi prendere dalla struggente malinconia che tutto sommerge se la lasci fare. Ma che quell’atmosfera sospesa mi manca lo voglio dire e visto che le parole le digito al pc, le mie emozioni più infantili e radicate le metto su carta.

Per questo ho “costruito” un layout sconclusionato e fuori dalle regole, caotico e inzeppato, sicuramente poco “stiloso”, ma carico del desiderio di riunirci tutti, almeno idealmente, per festeggiare come si deve con chi conosce di noi le cose più imbarazzanti che mai vorremmo venissero rivelate al mondo degli affetti nuovi, e con i nipoti dell’ultima generazione, che hanno il diritto di sapere di cosa sono capaci “i grandi di casa”  se si mettono d’impegno.

Buon Natale Soci, a Voi e alle Vostre Famiglie.

Inzeppate le vostre vite e le vostre creazioni di tutto l’amore che c’è, perché in fondo che ci rimane in mano del viaggio se non questo?

Evita

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

2 pensieri su “Natale con i Tuoi

  1. Simona

    Bellissimo racconto…anzi Racconti, perché sia quello scritto che quello ‘scrappato’ mi hanno emozionato e commosso! Complimenti e tanti auguri a te ed alla tua famiglia!

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *