Mixed Media: la storia

Ciao a tutte,

Oggi continuiamo la rubrica dedicata alle curiosità e alla storia delle tecniche dello scrapbooking..

Nel post di oggi volevo parlarvi della tecnica del Mixed Media

Letteralmente Mixed Media indica una forma di arte nella quale vengono combinati diversi tipi di tecniche e materiali, come ad esempio una tela dipinta con varie tipologie di vernici, inchiostri o spray che la rendono materica e tridimensionale mediante l’utilizzo di differenti tecniche di collage. 

Nel mixed media vengono spesso utilizzati anche oggetti e materiali non necessariamente creati per uso artistico ma che si trovano comunemente in casa.

Questo tipo di tecnica inizia a diffondersi all’inizio del ventesimo secolo quando gli artisti cercano nuovi modi per uscire dai confini dell’arte e della pittura strettamente accademica e iniziano a sperimentare l’utilizzo di nuove tecniche e materiali.

Il quadro di Picasso “Natura morta con sedia impagliata” del 1912 è considerato il primo collage, una tecnica pittorica dove vengono inseriti pezzi i carta, di giornale di manifesti e altri materiali come stoffe e cordoncini e vanno a sostituire la loro resa pittorica.

Picasso: “Natura Morta Con Sedia Impagliata” 1912

La tecnica del mixed media si fonde con il memory keeping tipico dello scrapbooking nella realizzazione di tele e layout (ma anche in semplici tag) dove la scrapper utilizza paste, gesso, inchiostri spray e stencil per dare tridimensionalità e texture al progetto oltre a decorare con embellishment e altri tipi di materiali di uso comune come retine, bottoni o accessori in metallo.

Si tratta di lavori molto dettagliati composti da diverse stratificazioni di materiali che donano al progetto finale l’aspetto di una vera e propria opera d’arte ricca di particolari che non finiscono mai di stupire.

La nostra Lisa è sicuramente una vera maestra di questa tecnica! La sua incredibile abilità nel saper aggiungere quel piccolo particolare che rende un progetto già perfetto una vera opera d’arte mi affascina ogni volta che osservo uno dei suoi lavori!

Ecco qui alcuni esempi di progetti realizzati da Lisa che rappresentano al meglio la tecnica del mixed media applicata allo scrapbooking!

Credit: Lisa Rabellino
Credit: Lisa Rabellino
Credit: Lisa Rabellino
Credit: Lisa Rabellino

Spero che questo post possa darvi la giusta ispirazione per provare a sperimentare questa tecnica nei vostri prossimi progetti!

A presto!

Paola F.

Facebooktwittergoogle_plusredditpinterestlinkedinmailby feather

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *