Uncategorized

Tutti pazzi per i minialbum…

…”DI CARTA”
Ciao a tutte belle!!!! Eccomi qui di nuovo con la mia rubrichina… per questo mese parleremo di minialbum tutti di carta… Sono semplici da realizzare e con l’aiuto del biadesivo o della spillatrice si possono creare minialbum davvero carini e diversi dal solito.
Il primo che vi mostro l’ho realizzato in un corso on-line organizzato qualche tempo fa da Scrapbookiando, io l’ho trovato molto semplice e soprattutto un’ottima idea regalo.

Eccolo qui: per crearlo servono appena 2 carte patterned 30×30 possibilmente double face (altrimenti ne usate 4) coordinate tra loro e del biadesivo.
Il minialbum è realizzato con 4 strisce della misura 12 x 24, che poi ripiegate su se stesse formano 4 copiette di 12×12 di lato. Le copiette sono attaccate l’una all’altra con lo scotch biadesivo, incollando assieme l’ultima pagina di una copietta con la prima di un’altra formerete l’album, volendo potete decidere di crearlo con più pagine se ne avete la necessità, basta solo unire l’ultima a quella successiva e così via…
Facile no? Per chiudere l’album abbiamo utilizzato del nastro, giusto per contenerlo quando diventa più ciccione per le foto!!!


L’album è molto semplice anche al suo interno… vi mostro qualche pagina per farvi vedere come Patmiauo ci ha consigliato di scrapparlo (io ovviamente ho seguito tuuuuuuuttttoo!!!!)

Per il mini album che segue bastano di nuovo davvero pochissimi materiali:
1 carta 30×30 double face per la copertina, 6 ritagli di carte double face 10×12 cm coordinate tra loro, la spillatrice e infine taglierina con cordonatore (o qualcosa per aiutarvi a piegare le pagine)
La copertina va tagliata dal vostro cartoncino nella misura di 11 x25,5 cm, va poi cordonata così:
partendo da sinistra lasciate 11 cm e cordonate, poi un cm e cordonate, poi altri 11 cm e cordonate, inifine lasciate 0,5cm e cordonate. Capito? è più facile a fare che a dire!!!! comunque la foto sotto vi mostra i puti di cordonatura!


Ritagliate 6 pezzi di carta della misura di 10×12 e cordonateli tutti dopo 2cm.

Infine con la spillatrice spillate i fogli tutti assieme con la copertina e ciò che vi verrà fuori è un simpatico albumino fatto come il contenitore dei fiammiferi.


Passiamo ora ad un minialbum davvero divertente da realizzare: è formato da diversi cartoncini (tanti quanti volete che sia lungo il vostro album), io l’ho fatto di 4 cartocini perchè volevo farlo per il 2009.
Ogni cartocino deve essere cordonato in verticale a formare 3 strisce e cordonato una volta di orizzonale e circa 17 cm (se la tasca vi piace più piccola potete tagliare la parte bassa della carta di circa 5 cm come ho fatto io)


Ripiegate il cartoncino prima in orizzontale per formare latasca e poi in verticale a formare una fisarmonica, così come vedete qui sotto. Dopodichè con una fascetta di cartoncino e del biadesivo incollate le varie fisarmoniche l’una all’altra.

Ecco come ho creato il mio minialbum del 2009:

Ho fatto una cinturina di jeans con un bottone automatico per chiudere il minialbum

Poi per ogni tasca ho decorato con tag Jenny Bowling cartoncini e timbri del calendario Pink Paislee, tutti reperibile nello shop di Scrapbookiando.


In ogni tasca andrò a mettere una o più foto significative del mese, e nelle tag ho scritto cos’è successo, dietro le foto poi ho scritto il journaling per raccontare.


E qui c’è una visione d’insieme, i cartoncini successivi sono vuoti perchè li scrapperò pian piano.


Eccoci arrivate all’ultimo minialbum, per questo ho utilizzato un bellissimo albumino tutto di carta offerto dal nostro sponsor Hobby di Carta, lo potete trovare nello shop qui. E’ stato molto utile perchè era già pronto! 🙂 Lo trovate bianco e potete decidere se decorarlo in modo che il bainco si veda come ho fatto io, oppure ricoprirlo del tutto.
L’ho decorato tutto con le carte della Cosmo Cricket collezione Girl Friday, Sono molto versatili e coorate adattissime a foto come quelle che vedrete sotto, per una vacanza allegra come quella che ho trascorso in Francia.

Vi lascio le pagine interne, spero possano esservi d’ispirazione…

Questo post finisce qui care scrapperine, spero vi sia piaciuto e come sempre per chi volesse farci vedere i lavori lasci un link nel commento a questo post, è sempre bello vedere le creazione degli altri!!!!
Ci vediamo il prossimo mese sempre con tanti nuovi minialbum!!!
A PRESTO
Sissy

4 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

ChatClick here to chat!+