Tutorial

Cartonaggio, lesson # 7, porta corrispondenza da scrivania

Ciao a tutte.

questo mese, per la nostra lezione di cartonaggio, realizzeremo un porta corrispondenza da scrivania, utilissimo sia per tenere in ordine il vostro piano di lavoro in ufficio, che come regalo anche per un maschietto.

Questo è stato realizzato in modo da potere ospitare verticalmente il formato A4, ma può essere costruito, ovviamente , nella misura che più si desidera.

per le nozioni base e per i materiali utili alla realizzazione vi rimando, come sempre, alla prima lezione, che trovate qui.

Per questo lavoro ci occorreranno :

cartoncino mm 1.5 / 2 nelle seguenti misure :

4 pezzi da cm 13 x 7.5 laterali interni ed esterni

1 pezzo da cm 7 x 22 parete frontale

1 pezzo da cm 8 x 22 fondo

1 pezzo da cm 13 x 22 parete posteriore

1 pezzo cm 9 x 23 base

1 pezzo da cm 11 x 21.5 separatore

carta patterned 12″, 4 fogli

colla vinavil e bostik

pennelli, pieghetta, taglierina, cutter

Cominciamo con il preparare i fianchi del porta corrispondenza. tagliamo dal cartoncino 4 pezzi uguali da cm 7.5 x 13. A questi pratichiamo un taglio obliquo, a specchio, in modo da averne due smussati a destra e due a sinistra. Facendo questo taglio, lasciamo 2 cm sul lato superiore e 7 cm sul fianco, come da figura.

portacorrispondenza 002

 

Due cartoncini laterali vanno lasciati come sono e saranno i fianchi esterni, mentre i due che andranno inseriti all’interno, andranno tagliati verticalmente a 3.5 e a 4 cm in modo da eliminare una porzione da 1/2 cm, come in foto, che costituirà il solco in cui scorrerà il separatore.

portacorrispondenza 003

 

Prima di montare la struttura, usate i fianchetti per tracciare la sagoma degli stessi sulla carta che li rivestirà, tenendo conto di queste caratteristiche : per i fianchi esterni avremo due pezzi ( a specchio, mi raccomando ) con un margine di cm 1.5 su tre lati, obliquo, inferiore e posteriore. Mentre per il rivestimento interno dovremo tagliare due pezzi ( sempre a specchio ) della misura del fianchetto, togliendo 2 mm dal lato obliquo. Avremo cura di preparare i due pezzi marcando bene i due solchi. In questo modo, quando andremo a montare il rivestimento, i due pezzi si inseriranno perfettamente senza difetti. Ricordatevi che queste porzioni da carta andranno solo preparate ma non ancora incollate.

 

portacorrispondenza 005 portacorrispondenza 007

 

A questo punto si può montare il porta corrispondenza. Con il bostik, e mettendo la colla come si può vedere qui, montiamo la struttura del nostro oggetto, incollando i lati a coppie. Lasciamo asciugare bene la colla e carteggiamo i bordi per togliere eventuali imperfezioni.

portacorrispondenza 004

 

Ora possiamo cominciare  a preoccuparci del rivestimento della nostro oggetto. Dalla carta patterned tagliamo un pezzo da cm 10 x 24 e, con la colla vinilica, lo incolliamo sulla facciata anteriore, facendo sbordare la carta di 1.5 cm per ogni lato. Pratichiamo dei tagli in corrispondenza degli angoli e facciamo aderire la carta anche sui bordi e all’interno del porta corrispondenza.

Poi prendiamo le carte già preparate per il rivestimento esterno dei fianchi, la incolliamo mettendo il lato anteriore a 1 mm dall’angolo e pratichiamo dei tagli come in foto, a coda di rondine in corrispondenza dei vari angoli e perpendicolarmente sul lato obliquo. Rivoltiamo i margini e incolliamo bene. Ripetiamo l’operazione sull’altro fianchetto. portacorrispondenza 012 portacorrispondenza 014

Rivestire il lato posteriore con un taglio di carta patterned di cm 16 x 21.6. ce dovrà essere rimboccata all’interno e sotto, e tenersi a 1 mm dagli angoli, sovrapponendosi al margine dei fianchetti.

Passiamo all’interno :

Dalla carta patterned tagliamo un pezzo da cm 6.7 x 23.5 ( facciata anteriore ) e un pezzo da cm 12.7 x 23.5 ( facciata posteriore ). Queste andranno incollate lasciando 2 mm dai margini superiori, andranno a filo sul fondo dell’oggetto e si ripiegheranno di circa 1 cm sui fianchi    ( foto a sinistra ) . Una volta rivestite le due pareti, si possono rivestire i fianchetti con i pezzi preparati precedentemente facendo combaciare i solchi (foto destra) e incollando il tutto.

Copriamo il fondo con un pezzo da cm 7.5 x 21.5

portacorrispondenza 015 portacorrispondenza 016

 

Dalla carta patterned tagliamo un pezzo da cm 11.5 x 26 e un pezzo da cm 8 x 22.5. incolliamo il cartone da cm 8.5 x 23 al centro della carta più grande, smussiamo gli angoli e rivoltiamo i margini sul cartone, quindi incolliamo il pezzo da cm 8 x 22.5 lasciando 2 mm di margine tutto intorno. A questo punto incolliamo il nostro porta corrispondenza al centro di questo cartone, ( mettendo il lato con i risvolti sotto ) lasciando un’unghia dimezzo cm tutto intorno.

portacorrispondenza 009 portacorrispondenza 017             Dalla carta patterned tagliamo un pezzo da cm 14 x 24.7 e un pezzo da cm 10.5 x 21.2.

rivestiamo il cartone da cm 11 x 21.6 come abbiamo fatto per la base e creiamo in questo modo il tramezzo, che una volta asciutto, andrà inserito nel solco dei fianchetti.

portacorrispondenza 018 portacorrispondenza 019

Ed ecco pronto il nostro porta corrispondenza da scrivania.

Spero che vi sia piaciuta anche questa lezione!!!

Marina

 

 

1.096 commenti